Sommario:

  • Home
  • Login
  • Prenotazione dati
  • Variazione dati
  • Cambio password


FaQ

A cosa serve il Portale Etna on Line?

Il Portale e-gov Etna on Line permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi dell'Amministrazione attraverso la rete internet, senza doversi recare presso uno sportello comunale. Via web è possibile ad esempio consultare atti e bandi (Albo Pretorio), pagare ICI e contravvenzioni, richiedere modifiche alla propria posizione ICI ed al domicilio anagrafico.

torna in alto

Cosa serve per accedere ai servizi offerti dal Portale Etna on Line?

Per accedere ai servizi del Portale è sufficiente avere a disposizione un Personal Computer collegato ad internet ed un web browser (programma che serve a consultare pagine disponibili sulla rete) di recente generazione, come ad esempio Internet Explorer 5.x, Netscape 6.x, ecc.. Per fruire di alcuni servizi può essere necessario, a discrezione della singola Amministrazione, anche un documento di riconoscimento elettronico (credenziale). A tale scopo si può utilizzare la Carta d'Identità Elettronica, un Certificato di Autenticazione Digitale o, più semplicemente, delle credenziali "protette" (user-id e password) rilasciate dall' Amministrazione Comunale

torna in alto

Come ottenere le credenziali rilasciate dall'Amministrazione Comunale?

Ogni Cittadino o Impresa che desidera ricevere le proprie credenziali (user-id e password), utili se il servizio di interesse richiede autenticazione, potrà richiederle attraverso il Portale utilizzando la funzione di "Prenotazione dati" e, successivamente, inviando una mail all'indirizzo etnaonline@comune.catania.it allegando copia fronte e retro di un documento di riconoscimento e codice fiscale.

Le suddette credenziali possono essere rilasciate anche ai non residenti nel territorio comunale.

torna in alto

E' possibile modificare i dati personali inseriti in fase di registrazione al portale?

L'utente in possesso di credenziali può procedere alla modifica di alcuni dati personali, quali quelli relativi a domicilio, riferimenti telefonici e indirizzo di posta elettronica. A tale scopo è da utilizzare la funzione "Variazione utente".

torna in alto

E' possibile modificare le credenziali ricevute dall' Amministrazione Comunale?

L'utente può, se lo ritiene, modificare la password assegnatagli che in ogni caso è un dato solo a lui noto. A tale scopo è da utilizzare la funzione "Cambio password".

torna in alto

Perché l'utente del Portale deve disporre di un indirizzo di posta elettronica?

L'utente, sia esso cittadino o impresa, deve disporre di un indirizzo di posta elettronica in quanto molti servizi prevedono l'invio di messaggi di notifica. E' così ad esempio per le operazioni di pagamento o le richieste inoltrate via web.

torna in alto

Qual'è il vantaggio di effettuare pagamenti attraverso il Portale?

Il Portale offre la possibilità di effettuare tali operazioni, in modo semplice e in assoluta sicurezza, in qualunque momento della giornata con notevole risparmio di tempo per l'utenza.

torna in alto

Come si effettua un'operazione di pagamento?

Per eseguire un pagamento è necessario disporre, oltre che di credenziali valide per l'accesso al portale, di carta di credito (VISA o MasterCard) o di portafoglio virtuale (wallet). Nell'effettuare un'operazione di pagamento il browser dell'utente viene reindirizzato sui sistemi informatici dell'istituto bancario per l'inserimento degli estremi del titolo di pagamento.

torna in alto

Quali sono le operazioni disponibili su Etna On Line?

Attraverso il portale sono eseguibili diverse tipologie di operazioni, secondo quanto abilitato dalle singole Amministrazioni:

  • consultazione (albo pretorio, stato pratiche anagrafiche, ecc.);
  • pagamenti (ICI e contravvenzioni);
  • richieste di cambio domicilio, variazione o rimborso ICI,ecc.
torna in alto

Cosa vuol dire "Sessione scaduta"?

Ogni connessione ad accesso riservato ha un tempo di validità preimpostato per ragioni di sicurezza. Se compare il messaggio "Sessione scaduta" significa che il tempo di validità della connessione è scaduto

torna in alto

Quali informazioni o documenti vengono richiesti per il rilascio delle credenziali di autenticazione?

Un documento di identità valido (carta di identità, passaporto, patente) nonchè ulteriori informazioni quali l'indirizzo di residenza, il numero di telefono e una casella di e-mail

torna in alto

I servizi online sono gratuiti?

I servizi in quanto tali sono totalmente gratuiti. La parte relativa ai pagamenti è soggetta invece a costi legati all'uso dello strumento di pagamento(carta di credito -VISA o MASTERCARD-, wallett, ecc..),

torna in alto

Cos'è il "Profilo utente personale"?

Ogni utente ha associato un profilo, costituito da alcuni dati identificativi della persona (per es. Cognome, Nome, data di nascita,..) e una serie di ulteriori informazioni (dati della residenza, riferimenti telefonici,...) introdotti in fase di registrazione, al momento cioè del ritiro della busta contenente le credenziali per l'autenticazione.

torna in alto

Si può modificare la password?

E' possibile modificare la password dalla voce "modifica la tua password" che si trova nella Home Page del Portale.

torna in alto

Quali sono gli strumenti di pagamento ammessi nel Portale?

I diversi strumenti di pagamento consentiti sono:

  • carte di credito dei circuiti Visa e Mastercard
  • wallet
torna in alto

In cosa consiste il wallet?

Il wallet è un nuovo strumento di pagamento che consente di effettuare acquisti e pagamenti on line con la massima semplicità garantendo nel contempo sicurezza e privacy. Quando on-line deciderete di pagare con wallet la transazione si concluderà senza che i dati della carta di credito viaggino on-line.

torna in alto

Che tipo di ricevuta viene rilasciata a conclusione di un pagamento?

Assolvono a funzione di ricevuta due e-mail che il Cittadino si troverà nella casella di e-mail fornita dal Portale stesso,. La prima è inviata da Bankpass, e comunica un esito autorizzativo della carta di pagamento (arriva qualche attimo dopo avere l'OK di Bankpass sul pagamento effettuato). La seconda è inviata dal Portale ed attesta la conclusione applicativa formale del pagamento (arriva qualche minuto dopo la prima).

torna in alto

ICI - Ravvedimento

Per ravvedimento è da intendersi la possibilità per il contribuente di sanare la propria posizione ICI, entro un anno dalla scadenza originaria, con il pagamento dell'imposta dovuta, maggiorata di relativa sanzione ed interessi, calcolati in misura ridotta in virtù dell'autodenuncia del contribuente. Tale operazione è eseguibile a condizione che la violazione non sia già stata constatata e non siano iniziate attività amministrative di accertamento da parte degli organi competenti. Il servizio esposto non effettua alcun controllo e resta a cura dell'utente attenersi alla normativa vigente.

torna in alto

ICI - Chi è tenuto alla presentazione della Dichiarazione ICI?

La Dichiarazione ICI va presentata nel caso in cui nel corso dell' anno precedente siano intervenuti uno o più dei seguenti casi:

  • acquisto di un fabbricato;
  • cessione di un fabbricato;
  • costituzione o estinzione di un diritto reale;
  • stipulazione di un contratto di locazione finanziaria;
  • attribuzione o variazione della rendita catastale derivante da modifiche strutturali;
  • decesso del contribuente;
  • immobile diventato abitazione principale;
  • immobile che ha perso i requisiti per essere considerato abitazione principale;

La Dichiarazione ICI deve essere presentata dai residenti all'estero possessori di immobili in Italia,i quali abbiano subito variazioni nel corso dell' anno precedente.

torna in alto